OH, CHE BEL CASTELLO!
Giornate dei Castelli Aperti dell’Emilia-Romagna – nuova edizione 2023
Visite guidate accompagnati dai proprietari, degustazioni dei vini del Castello, aperitivi diurni e serali, giochi a enigmi e cacce al tesoro per i bambini
Sabato 14 ottobre, dalle ore 19 alle 24
Varie proposte:
- dalle ore 19, Calici al Tramonto, aperitivo con degustazione dei vini del Castello
- ore 21, La Magia e gli Enigmi della Notte, speciale visita guidata del Castello
Domenica 15 ottobre, dalle ore 11 alle 19
Varie proposte:
- ore 11, visita guidata (con a seguire eventuale degustazione dei vini del Castello)
- ore 11, Favole Antiche: caccia al tesoro per i bambini e per tutte le famiglie
- ore 12-15, Calici del Mezzodì, aperitivo con degustazione dei vini del Castello
- ore 15, Favole Antiche: caccia al tesoro per i bambini e per tutte le famiglie
- ore 15.30, visita guidata (con eventuale degustazione dei vini del Castello)
- ore 17.30, visita guidata (con eventuale degustazione dei vini del Castello)
n occasione della nuova edizione delle Giornate dei Castelli Aperti della Regione Emilia-Romagna, il Castello di Contignaco torna a proporre due giorni di aperture speciali, con visite guidate, degustazioni e giochi in compagnia dei proprietari del maniero.
Oltre a condurre gli ospiti alla scoperta della storia del Castello e delle sue sale interne, i proprietari racconteranno le vicende che li legano al maniero e alle sue terre. Le visite, per chi lo desiderasse, si potranno concludere con una degustazione guidata dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale i proprietari esporranno la storia antica dell’Azienda di famiglia.
Domenica 15 ottobre, la mattina e nel primo pomeriggio, il Castello tornerà inoltre a organizzare una divertente caccia al tesoro destinata a tutti i bimbi e a tutte le famiglie. Il gioco permetterà a grandi e piccoli di scoprire in maniera ludica e originale numerose favole rinascimentali.
________
I vini del Castello
Gli ospiti potranno degustare un’ampia scelta dei vini prodotti dalle cantine di Contignaco: il Bianco Ignatius, il Bianco Contignaci Turris, il Bianco Zelinda, il Rosso del Sasso, il Rosso del Rio dei Predoni, il Rosso Rubeum Durantis. Tutti i vini del Castello, frutto di una lunga e curata macerazione delle bucce nel mosto e non filtrati, sono prodotti con metodi antichi di vinificazione che esaltano il sapore della tradizione locale. Inoltre, dal mese di giungo 2021 i vini del Castello di Contignaco sono stati accolti nella F.I.V.I. (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti), una grande famiglia di viticoltori che promuove la qualità e l’autenticità dei vini italiani.
________
Sabato 14 ottobre, dalle ore 19
CALICI AL TRAMONTO
Aperitivo con degustazione dei vini del Castello, in terrazza oppure nelle sale interne del maniero
I calici di Contignaco potranno essere assaporati immersi nella quiete della natura, con vista panoramica sulle prime propaggini dell’Appennino parmense e di fronte alla meraviglia del tramonto, quando il cielo si colora di poesia prima che il sole ceda il passo alla luna. In caso di pioggia, o comunque per chiunque lo desideri, sarà anche possibile degustare i vini all’interno della fortezza, circondati dal fascino delle pietre delle sale millenarie del Castello.
Sarà anche possibile cenare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco.
________
Sabato 14 ottobre, ore 21
LA MAGIA E GLI ENIGMI DELLA NOTTE
Speciale visita guidata del Castello tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi
Tra ombre e luci, gli ospiti saranno condotti a scoprire la suggestiva atmosfera degli ambienti esterni e interni della fortezza. Alcune stanze saranno illuminate dalla luce delle candele. Dopo la visita guidata, gli ospiti potranno iniziarsi ai segreti ancestrali della crittografia medievale. Ricorrendo ai sistemi originali di cifratura del Trecento, essi dovranno risolvere gli enigmi celati in vari messaggi in codice nascosti in alcune stanze segrete del Castello, aperte in via straordinaria per questa occasione, da scoprire tra il buio della notte e la luce soffusa delle candele. Questa breve ma intensa esperienza condurrà i visitatori alla soluzione dell’enigma conclusivo e alla conquista del premio finale.
Il gioco, destinato agli adulti, permetterà di divertirsi anche ai bambini.
La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione guidata dei vini prodotti nelle cantine della fortezza.
________
Domenica 15 ottobre, ore 11, ore 15.30 e ore 17.30
VISITE GUIDATE IN COMPAGNIA DEI PROPRIETARI
Con a seguire eventuale degustazione dei vini del Castello
Oltre a condurre gli ospiti alla scoperta della storia del Castello e delle sue sale interne, i proprietari racconteranno le vicende che li legano al maniero e alle sue terre. La visita, per chi lo desiderasse, si potrà concludere con una degustazione guidata dei vini prodotti nelle cantine del Castello, durante la quale verrà esposta la storia antica dell’Azienda di famiglia.
________
Domenica 15 ottobre, dalle ore 12
CALICI DEL MEZZODÌ
Aperitivo con degustazione dei vini del Castello, in terrazza oppure nelle sale interne del maniero
I calici del Castello potranno essere assaporati immersi nella quiete della natura, sulla terrazza panoramica posta a ovest, con un’ampia vista sulla vallata di Contignaco e sulle prime propaggini dell’Appennino parmense. In caso di pioggia, o comunque per chiunque lo desideri, sarà anche possibile degustare i vini all’interno della fortezza, circondati dal fascino delle pietre delle sale millenarie del Castello.
Sarà possibile pranzare presso il Castello, accompagnando la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola Contignaco.
________
Domenica 15 ottobre, ore 11 e ore 15
FAVOLE ANTICHE CON DIVAGAZIONI DANTESCHE
Caccia al tesoro per i bambini e per tutte le famiglie
Il percorso principale della caccia porterà i partecipanti a riscoprire alcune delle più belle favole che da secoli nutrono l’immaginario collettivo e che hanno fatto sognare innumerevoli generazioni di fanciulli. A margine delle favole, i bambini incontreranno alcune tappe ispirate alla figura di Dante e al suo capolavoro, la Divina Commedia: i mostri della prima cantica, l’Inferno, saranno proposti loro in maniera giocosa e divertente.
Partendo dalla corte del Castello, i bambini, accompagnati dai loro genitori e con tanto di mappe e “taccuino del viaggiatore” al seguito, saranno impegnati a rincorrere una lunga e misteriosa catena di indizi che li condurrà a disvelare numerosi racconti di epoca rinascimentale, disseminati in un lungo e tortuoso percorso che si estenderà anche a lato dei resti della seconda cinta muraria del castello, fino a insinuarsi nel bosco sito sul lato nord del maniero.
________
Prenotazione obbligatoria.
________
Per i costi di ogni proposta e per prenotare: shop online
________
Per informazioni: 320.6126424 – 320.6126425 – 320.6066721 – castello.contignaco@gmail.com.
________