Movement in Castello

MOVEMENT IN CASTELLO

Speciale classe di Movement


Sabato 22 luglio, ore 18.30

Sul manto erboso del Castello (o nelle sale interne in caso di maltempo)

A seguire: possibilità di consumare un aperitivo al tramonto e di degustare i vini del Castello

Speciale visita guidata serale del Castello con gioco a enigmi: ore 21.30


 
 


abato 22 luglio il Castello di Contignaco ospiterà una speciale classe di Movement, che si svolgerà al tramonto, sul verde del manto erboso a lato del maniero (oppure nelle sale interne in caso di maltempo).

Il corso sarà guidato da Alessandro Gombi e Francesco Bernini, insegnanti di Movement, praticanti e ricercatori.

Queste le parole di Alessandro: «Il Movement è una pratica a corpo libero che esplora le potenzialità fisiche di ognuno di noi, combinando equilibrio, mobilità, forza, gioco e partnering. Attraverso la pratica, si riscopre la capacità di connettersi con il proprio corpo e con le altre persone nel momento presente. Lavorando con principi provenienti da differenti discipline – arti marziali, acrodanza, contact improvisation e pratiche interne di meditazione – si ritrovano il benessere fisico e l’equilibrio personale».

________

Aperitivo a seguire, per chi lo desidera

Per chi lo desidera, la classe di Movement si potrà concludere con un aperitivo presso il Castello e con una degustazione dei vini di Contignaco, tutti prodotti con metodi naturali e antichi di vinificazione, che esaltano il sapore della tradizione locale. Si potrà anche accompagnare la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola del Castello, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone. 

 

 

________

Speciale visita guidata serale del Castello

Alle ore 21.30, sempre per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una speciale visita guidata del Castello, tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi.

Tra ombre e luci, gli ospiti saranno condotti a scoprire la suggestiva atmosfera degli ambienti esterni e interni della fortezza. Una guida li accompagnerà ed esporrà loro la storia millenaria del Castello, dai Pallavicino fino a oggi.

Dopo la visita guidata, gli ospiti potranno iniziarsi ai segreti ancestrali della crittografia medievale. Ricorrendo ai sistemi originali di cifratura del Trecento, gli ospiti dovranno risolvere gli enigmi celati in vari messaggi in codice nascosti in alcune stanze segrete del Castello, aperte in via straordinaria per questa occasione, da scoprire tra il buio della notte e la luce soffusa delle candele. Questa breve ma intensa esperienza condurrà i visitatori alla soluzione dell’enigma conclusivo e alla conquista del premio finale.

 

 

________

Prenotazione obbligatoria.

________

Costi

– € 20 (€ 10 per conferma prenotazione tramite lo shop online; nel caso di non utilizzo, il biglietto potrà essere speso per un’altra classe di Movement presso il Castello oppure per una visita del maniero entro 60 giorni dalla data dell’evento prenotato; saldo al Castello).

– Per informazioni e costi sull’aperitivo: Calici al Tramonto – Castello di Contignaco

– Per informazioni e costi sulla visita serale: La Magia e gli Enigmi della Notte – Castello di Contignaco

________

Per info e prenotazioni: shop online oppure 320.6126425; castello.contignaco@gmail.com.

________

In caso di maltempo il corso e le degustazioni si svolgeranno nelle sale interne del Castello.

________

Prenota qui:

Per prenotazioni ‘last minute’:
info@castellodicontignaco.it; 320.6126425