La Notte delle Candele

LA NOTTE DELLE CANDELE

Fine dell’Anno a lume di candela nel Castello millenario


Martedì 31 dicembre, dalle ore 22.30





l fascino di un castello millenario e la magia di decine e decine di candele a rischiarare l’ultima lunga notte dell’anno 2019, in attesa della prima alba del 2020.

Per un Capodanno alternativo, in un inedito mélange di incanto e suggestione, Storia e Cultura, il Castello di Contignaco propone ai suoi ospiti un’accoglienza del tutto speciale, con innumerevoli candele a illuminare le sue sale interne, tra ombre e luci in un’atmosfera sospesa nel limbo del sogno.

Non mancherà un momento culturale, per permettere ai presenti di scoprire, accompagnati da una guida, le tante vicende di cui sono state testimoni le pietre millenarie del Castello e tutti i dettagli delle sale interne della fortezza. Le antiche mura di Contignaco hanno attraversato ben dieci secoli di storia e, dopo la loro fondazione nell’XI secolo per opera dei Pallavicino, sono tra l’altro appartenute agli Aldighieri di Parma, famiglia imparentata col sommo poeta della Commedia, Dante Alighieri.

E non mancherà nemmeno un momento enogastronomico, durante il quale gli ospiti potranno deliziare i loro palati con una degustazione dei vini prodotti nelle cantine del Castello: il Bianco del Conte, il Rosso Durante, il Rosso del Sasso e il Rosso del Rio dei Predoni, ottenuti con metodi antichi che esaltano il sapore della tradizione locale. La degustazione sarà accompagnata dalla deliziosa spongata prodotta dalla Casa del Pane Zalaffi, storica panetteria di Salsomaggiore Terme.

E, ovviamente, la magia delle candele

La serata si articolerà come segue:

1) ore 22.30, accoglienza degli ospiti presso il Castello, con calice di benvenuto (riempito con uno dei due vini spumanti delle cantine di Contignaco, il Bianco del Conte o il Rosso Durante);

2) ore 23, inizio della visita guidata alla scoperta delle sale interne del Castello;

3) ore 24, brindisi di mezzanotte, con le bollicine del Bianco del Conte;

4) degustazione guidata dei vini del Castello, con assaggi delle spongate della Casa del Pane Zalaffi;

5) buffet conclusivo con pandori, panettoni e altre dolcezze natalizie.

_______________

Prenotazione obbligatoria. 

Costo: adulti € 30; bambini dai 4 ai 12 anni € 15 (ai bambini verranno offerte bevande analcoliche); gratuito per i più piccoli.

_______________


[scheda Castelli del Ducato