Incanto emiliano – Mostra fotografica di Anna Lisa Inzaina

INCANTO EMILIANO

Mostra fotografica di Anna Lisa Inzaina al Castello di Contignaco
Un omaggio alla bellezza del territorio emiliano tra immagini ed emozioni


Da domenica 8 maggio 2022

Mostra inclusa nella visita guidata del Castello





e immagini di Anna Lisa Inzaina narrano di chiese, castelli e paesaggi al tramonto, dall’autunno alla primavera, dall’inverno all’estate. Partendo dal Po e dai suoi silenzi, si giunge alla maestosità del Castello di Torrechiara e alla magia dei suoi notturni. Quindi di nuovo la Bassa, Zibello e il Bosco delle Fate, Roccabianca e le acque del Grande Fiume, Borgo San Donnino e i colori delle sue campagne, per poi attraversare le dolci colline emiliane fino a spingersi al verde del Preappennino parmense. Ed ecco ancora il Medioevo e i castelli, Vigoleno, Scipione e Tabiano, fiabeschi racconti di nebbie e di colline al tramonto, fiori e caprioli, con chiese e pievi come quelle di San Nicomede e di Salsominore immerse nell’esplosione dei colori della primavera. Si giunge infine al Castello di Contignaco e alla sua vallata, tappa finale della poesia di questo racconto per immagini.

________
L’autrice degli scatti

nna Lisa Inzaina nasce e vive a Fidenza (Borgo San Donnino) e, dopo aver conseguito la licenza liceale classica, decide di frequentare Conservazione dei beni culturali a Parma. Da sempre affascinata da ogni forma d’arte, soprattutto visiva, ama disegnare, dipingere e cantare.

Innamorata della silenziosa tranquillità della Natura, predilige una comunicazione del sé fatta di immagini, più che di parole. Per questo con molta naturalezza si avvicina alla fotografia. Quale mezzo migliore per fermare un momento, una luce, uno sguardo… e trasmettere agli altri le proprie sensazioni?

La vita scorre tranquilla al Borgo, fino all’incontro col suo compagno, con il quale condivide la stessa passione fotografica, che la porta a trasferirsi a Salsomaggiore Terme. Incantata dalla bellezza del paesaggio emiliano, si sente di affermare che mai più lascerà questi luoghi.

Nasce così, inconsapevolmente, una raccolta di immagini del territorio, un omaggio a natura, arte e cultura, una danza di gioia e di riconoscimento verso tutto ciò che la rende felice, un viaggio visivo fatto non di grandi distanze, ma di profonde emozioni.

________

La mostra fotografica si articola in due sale del Castello.

Costo per visitare la mostra: incluso nel biglietto di ingresso al Castello.

________

Prenotazione obbligatoria.

Per prenotare: 320.6126424 – 320.6126425 – 320.6066721 – castello.contignaco@gmail.com.

________