“Il Sogno di Bottom”

“IL SOGNO DI BOTTOM”

dal “Sogno di una Notte di Mezza Estate” di William Shakespeare


Domenica 6 agosto

Dalle ore 19.30: possibilità di consumare un aperitivo al tramonto e di degustare i vini del Castello

Ore 20.30: inizio spettacolo

Dopo lo spettacolo: speciale visita guidata serale del Castello con gioco a enigmi

 
 


o spettacolo Il Sogno di Bottom, tratto dal Sogno di una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare, nasce dal laboratorio Dal testo alla scena organizzato nei mesi scorsi a Fidenza da 9c Teatro APS.

Domenica 6 agosto la corte del Castello di Contignaco e il verde intorno alle sue mura aggiungeranno un tocco magico a questa speciale messa in scena, in cui lo spettatore, seguendo gli attori in un piccolo percorso itinerante, sarà protagonista e potrà lasciarsi trascinare nel gioco meraviglioso dell’immaginazione.

Per chi lo desidera, sarà possibile consumare un aperitivo oppure cenare al Castello. Dopo lo spettacolo, si potrà anche effettuare una visita guidata serale del Castello, che si concluderà con un gioco a enigmi basato sui segreti della crittografia medievale.  

________

Il sogno di Bottom

Con: Bruno Cacciapuoti, Pietro Di Giuseppe, Lorenzo Guidetti, Leon Negri, Eusapia Tiano

E con: Gaia Amico, Andrea Mattei, Davide Tortorelli 

Drammaturgia e regia: Davide Tortorelli

Assistente alla regia: Naomi Messineo con l’aiuto di Riccardo Mattei

________

Note di regia

Quando in Inghilterra, dopo la rivoluzione di Cromwell, i teatri furono chiusi per questioni di moralità pubblica, gli attori iniziarono a cercare soluzioni alternative e clandestine per continuare a svolgere il loro lavoro. Nel 1640 fu pubblicata una forma ridotta del Sogno di una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare che, escludendo buona parte della trama principale, conteneva solo la sezione più divertente, quella a cui il pubblico era maggiormente affezionata, ovvero la vicenda di Bottom e degli altri artigiani, i quali nel testo originale si ingegnano per mettere in scena uno spettacolo per i signori di Atene, facendo le prove di notte nel bosco. Viene da pensare che all’epoca gli attori, per evitare la censura, mettessero in scena questa riduzione in luoghi di fortuna come piazze, strade, taverne e simili. Si tratta della parte più comica e travolgente della commedia, che dipinge con affetto e ironia l’ingenuità di un gruppo di attori amatoriali che si scervella per cercare di rendere credibile la tragedia che stanno mettendo in scena, ottenendo solo involontaria comicità. Shakespeare, in realtà, dipingendo questi attori cialtroni, sembra fare una parodia anche di se stesso e della sua compagnia, anche perché la storia che gli artigiani cercano di mettere in scena è molto simile a Romeo e Giulietta

Con questo pretesto comico, però, l’autore e attore imbastisce un inno alla bellezza del realizzare una messa in scena, mettendone in ridicolo gli aspetti più ingenui. Spesso, infatti, il processo creativo si arena intorno a discussioni sulle soluzioni sceniche più credibili. Resta impressa la domanda di uno degli artigiani: “Come facciamo a mettere in scena il Chiaro di Luna?” E da lì nascono lunghe discussioni, tanto articolate quanto ridicole.

Bottom è il più attivo di tutti gli attori. Ed è anche quello che, nel racconto di Shakespeare, verrà trasformato in Asino da Puck per punire la sua presunzione. Sempre lui, dopo una serie di vicende, si unirà in amore con Titania, la Regina delle Fate.

Bottom è il protagonista della riscrittura realizzata da 9c Teatro APS. Tutto parte dal suo risveglio da un sogno, che egli rivivrà e racconterà agli spettatori…

________

Aperitivo per chi lo desidera

Per chi lo desidera, la serata potrà essere accompagnata da un aperitivo presso il Castello e da una degustazione dei vini di Contignaco, tutti prodotti con metodi naturali e antichi di vinificazione, che esaltano il sapore della tradizione locale. Si potrà anche accompagnare la degustazione con vari assaggi di salumi locali e con il Parmigiano Reggiano prodotto dall’Azienda Agricola del Castello, ottenuto con vacche di razza Bruna Alpina, il cui latte, ricco di proteine, si contraddistingue per la qualità superiore rispetto a quello delle Frisone. 

 

________

Speciale visita guidata serale del Castello

Dopo lo spettacolo, sempre per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una speciale visita guidata del Castello, tra la luce delle candele e un misterioso gioco a enigmi.

Tra ombre e luci, gli ospiti saranno condotti a scoprire la suggestiva atmosfera degli ambienti esterni e interni della fortezza. Una guida li accompagnerà ed esporrà loro la storia millenaria del Castello, dai Pallavicino fino a oggi.

Dopo la visita guidata, gli ospiti potranno iniziarsi ai segreti ancestrali della crittografia medievale. Ricorrendo ai sistemi originali di cifratura del Trecento, dovranno infatti risolvere gli enigmi celati in vari messaggi in codice nascosti in alcune stanze segrete del Castello, aperte in via straordinaria per questa occasione, da scoprire tra il buio della notte e la luce soffusa delle candele. Questa breve ma intensa esperienza condurrà i visitatori alla soluzione dell’enigma conclusivo e alla conquista del premio finale.

 

 

________

Prenotazione obbligatoria.

________

Costi

– Adulti e ragazzi € 10 (con calice di benvenuto per gli adulti); bambini dai 4 ai 14 anni esclusi € 8 (prenotazioni tramite lo shop online; per prenotazioni ‘last minute’: 320.6126425; castello.contignaco@gmail.com).

– Per informazioni e costi sull’aperitivo: Calici al Tramonto – Castello di Contignaco

– Per informazioni e costi sulla visita serale: La Magia e gli Enigmi della Notte – Castello di Contignaco

________

Per info e prenotazioni: shop online oppure 320.6126425; castello.contignaco@gmail.com.

________

In caso di maltempo il corso e le degustazioni si svolgeranno nelle sale interne del Castello.

________

Prenota qui:

Per prenotazioni ‘last minute’:
info@castellodicontignaco.it; 320.6126425