San Valentino 2017

San Valentino al Castello degli Aldighieri 

Apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età


mor, ch’a nullo amato amar perdona
» (Inf. V 103): con queste intense parole Dante Alighieri, il sommo poeta della Commedia, celebrava la potenza di Amore, “che a nessuno risparmia, se amato, di riamare”. Leggende locali, in attesa di verifiche storiche, narrano di un passaggio di Dante proprio presso il Castello di Contignaco, un tempo appartenuto a un ramo della sua famiglia, gli Aldighieri (o Alighieri) di Parma. Dante potrebbe aver soggiornato al Castello durante il periodo di composizione della prima cantica della Commedia, il cui canto V, contenente il noto verso citato, ricorda lo struggente amore di Paolo e Francesca (Wikipedia).

In occasione della festa di San Valentino, il Castello di Contignaco propone un’apertura speciale per le coppie di innamorati di tutte le età, dai fidanzati più giovani agli sposi più anziani. Per le coppie che volessero celebrare la loro unione con un inedito connubio di Amore e Cultura, il Castello propone un’esclusiva visita guidata, con spiegazione della storia del maniero e apertura di alcune delle sue sale più nobili, coronata da un romantico brindisi tra le mura degli Aldighieri, con calici riempiti dagli intriganti sapori dei vini prodotti dall’Azienda Agricola Castello di Contignaco. Per l’occasione, saranno offerti alle coppie il Bianco del Conte, vino bianco spumante ottenuto da uve Pinot, e il Rosso Durante, vino rosso anch’esso spumante, ottenuto da uve Merlot, entrambi prodotti nelle cantine del Castello tramite metodi di produzione rispettosi del gusto antico della natura e della tradizione locale.

Periodo di svolgimento: sabato 11 e domenica 12 febbraio, martedì 14 febbraio (San Valentino), sabato 18 e domenica 19 febbraio

Orario di svolgimento: sabato 14-19, domenica 10-19, martedì 14-19

Offerte e costi: € 20 a coppia, comprensivi di visita guidata e brindisi (con Bianco del Conte o Rosso Durante a scelta).

Per le coppie che lo desiderassero, un fotografo professionista potrà mettere a disposizione la sua arte per immortalare i momenti più dolci della coppia, compreso il romanticismo del brindisi conclusivo. Costi dello shooting fotografico opzionale (solo per chi lo desiderasse) a partire da € 35, con possibilità di scatti e stampe in HD e pacchetti personalizzabili (in collaborazione con Fotodigital Salso di Matteo Orlandi: www.fotodigitalsalso.it).

Prenotazione obbligatoria, sia per la visita e il brindisi, sia per lo shooting.

Mail: castello.contignaco@gmail.com

Tel.: 0524.573287 / 320.6126424 / 320.6066721