Matrimoni

erché sposarsi qui? Il Castello di Contignaco offre la possibilità di ospitare riti nuziali e feste di matrimonio in una cornice dal sapore antico, romantica e suggestiva, tra il nobile fascino delle sue pietre millenarie e la verde tranquillità della campagna salsese.

Gli sposi che sceglieranno Contignaco come location per il loro matrimonio potranno sfruttare vari spazi interni ed esterni al Castello, tra cui l’elegante corte centrale lastricata in pietra, le nobili sale del piano terra che, a raggiera, la circondano e l’antico frutteto che si estende sul retro del maniero. 

Sulla collina di fronte al Castello, al di là del torrente Ghiara, si erge inoltre la Chiesa di San Giovanni Battista in Contignaco, graziosa pieve romanica del sec. XII, con splendidi affreschi del sec. XIV. Mirabile esempio del Romanico emiliano, la Chiesa ha condiviso secoli e secoli di storia con il Castello, con cui continua ancora oggi a comunicare: come una sposa con il suo compagno, l’una e l’altro paiono scambiarsi, sulle due opposte colline, gli stessi sguardi amorosi di una coppia che si dirige all’altare. Il Castello di Contignaco è dunque il luogo ideale per ospitare la festa di un matrimonio celebrato presso la pieve contignachense.

Le cantine del Castello ospitano infine da più generazioni i vini dell’Azienda Agricola Contignaco, prodotti con metodi antichi dai vigneti della fortezza. Le note aromatiche dei vini del Castello potranno rendere ancora più dolce l’avvolgente melodia di un banchetto nuziale consumato tra le romantiche mura dalla fortezza millenaria di Contignaco.

La Chiesa di San Giovanni Battista e il Castello di Contignaco (© R. Mancuso 2017).