La bellezza delle piccole cose

LA BELLEZZA DELLE PICCOLE COSE

Mostra fotografica al Castello di Contignaco


Da venerdì 19 luglio a lunedì 30 settembre (prorogata fino al 30 novembre)





a mostra si articola in varie sale interne del Castello. Di seguito le parole degli ideatori.

«Una mano che si posa per accarezzarci i capelli, un sorriso che sgorga per darci conforto in un momento difficile, una mano grande e nodosa che ci sorregge quando siamo ancora intenti a fare piccoli passi. Sono gesti quotidiani che si ripetono nell’arco di una vita, gesti che, a volte, restano invisibili, ma che sono carichi di un’infinita bellezza. Durano il soffio di un momento e sono generatori di un’energia positiva, sono testimonianza di un’umanità che non vuole cedere il passo alle brutture del mondo, alla violenza, all’arroganza, alle prevaricazioni. Ogni giorno ognuno di noi può diventare lievito, dispensatore di bellezza, quella che passa attraverso le nostre mani, il nostro sguardo, il nostro corpo, strumento perfetto per stabilire rapporti, relazioni, per dispensare aiuto, amore, sostegno.

In questi scatti proviamo a fermare quei momenti, quei gesti, che tante volte passano inosservati e che con inusitata forza si depositano leggeri nel profondo del nostro cuore e ci ricordano la bellezza delle piccole cose».

Shooting e post-produzione: Cristiano Bonassera.

Concept: Andrea Gatti e Cristiano Bonassera.

Costo per visitare la mostra: incluso nel biglietto di ingresso al Castello.

______
L’autore delle foto

Cristiano Bonassera è web designer e fotografo. Fin da piccolo si dedica al disegno e all’arte pittorica: lo si vede sempre con una matita in mano, pronto a disegnare su qualsiasi materiale a disposizione. Passa poi ai pennelli e si cimenta con colori acrilici e a olio.


A Tabiano, presso Salsomaggiore Terme, ha la fortuna di abitare sopra un piccolo studio fotografico: comincia così a respirare l’aria della fotografia tra pellicole 35 mm e di medio formato. Proprio il fotografo di quello studio gli vende la sua prima Yashica meccanica e da quel giorno comincia l’avventura fotografica.

Terminati gli studi, lavora come web designer, ma senza tralasciare la passione per la fotografia, che lo accompagnerà in tutti i suoi viaggi: Australia, Nepal, Sri Lanka, Indonesia, Maldive, Zambia e varie mete europee. Appassionato di subacquea, si brevetta come subacqueo tecnico e sperimenta la fotografia in acqua. Ma la curiosità è sempre in moto e così si iscrive al CAI della sua città, frequenta corsi di escursionismo avanzato e intraprende le prime ferrate, arrampicate e uscite sui ghiacciai con piccozza e ramponi. Istituisce, insieme ad altri due amici e compagni di escursione, il circolo fotografico FotograficamOnte, dedicato principalmente alla fotografia di montagna.

Nel frattempo, in società con un amico, fonda la Gatti and Friends, un’agenzia di comunicazione a Parma, dove svolge il ruolo di fotografo e web designer. Qui ha l’occasione di fotografare personaggi noti a livello internazionale come Mika, Alessandro Del Piero e altre personalità del mondo dello spettacolo e dell’industria. Fotografa pure Jeff Bezos e Diego Piacentini di Amazon, diventando il referente ufficiale per Amazon Italia.

Nel 2014 parte per lo Zambia con una ONLUS di Roma, per il progetto fotografico Un sorriso dallo Zambia, basato su un reportage che vuole documentare la vita di alcuni villaggi della provincia di Ndola ai confini con il Congo.

Insieme al socio Andrea espone nel 2014, nel 2015 e nel 2016 a Fotografia Europea di Reggio Emilia.

www.cristianobonassera.it

www.gafcomunicazione.it


______

[scheda Castelli del Ducato