Aperitivo in Corte – “Lectura Dantis”

APERITIVO IN CORTE – LECTURA DANTIS

Un aperitivo dal gusto antico tra le vibranti note della poesia dantesca


Sabato 3 agosto, dalle ore 18.30
Lectura Dantis: ore 21.30
Speciale visita guidata serale del Castello: ore 20 o dopo la conclusione della lectura





ostruito dai Pallavicino attorno all’anno Mille, nel 1315 il Castello di Contignaco fu conquistato dagli Aldighieri di Parma, detti in seguito “di Contignaco” o “di Val di Pado”: essi appartenevano alla stessa famiglia da cui discende Dante Alighieri e la leggenda narra che proprio il sommo Poeta, durante gli anni del suo esilio, abbia soggiornato presso il maniero.

Sabato 3 agosto, alle ore 21.30, le vibranti note della poesia di Dante risuoneranno tra le mura della corte millenaria del Castello di Contignaco, con una suggestiva lettura del canto X della Divina Commedia.  

Attendendo la lectura, a partire dalle ore 18.30 tutti gli ospiti potranno sperimentare un aperitivo dal gusto antico, degustando uno o più calici dei vini prodotti con metodi antichi nelle cantine della fortezza: Bianco del Conte, Rosso Durante, Rosso del Sasso e Rosso del Rio dei Predoni.


______
La "lectura Dantis"

Dante, Inferno, canto X.
Eresia e politica nella “città del foco”


a lectura Dantis sul canto X dell’Inferno di Dante sarà divisa in tre parti: un momento introduttivo per entrare nell’atmosfera del canto; una breve lezione che avrà l’obiettivo di tratteggiare il contesto storico attorno al canto e chiarire alcuni punti del testo; la lettura vera e propria, a più voci, accompagnata da contributi audio e video.

L’Associazione Culturale La Bella Scola, che propone questo evento, è un gruppo di giovani appassionati di letteratura, musica, cinema e in generale di qualsiasi espressione artistica e culturale. Molti degli associati si sono conosciuti tra i banchi del liceo di Fidenza e si sono formati sotto la guida del prof. Fausto Cremona; dopo qualche anno, si sono ritrovati con l’idea di offrire al territorio occasioni di divulgazione culturale seria e documentata, ma allo stesso tempo arricchita da un approccio teatrale e multimediale. 

Costo a persona: € 10 comprensivi di degustazione.


______
Inoltre...

Sarà possibile effettuare una speciale visita guidata serale del Castello alle ore 20 o dopo la conclusione della lectura.


Costo a persona: € 9.

______
Promozione 2 x 1

Per tutti i cortesi ospiti che mercoledì 31 luglio hanno partecipato all'evento Aperitivo al Tramonto

Per ogni bottiglia acquistata in occasione di Aperitivo al Tramonto, sarà possibile beneficare di una promozione 2 x 1 al momento della seconda consumazione: si potranno infatti ordinare due calici di vino al prezzo di uno solo (sarà necessario presentare le ricevute di acquisto di Aperitivo al Tramonto). 


[scheda Castelli del Ducato